"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

mercoledì 29 marzo 2017

Quante volte la vostra organizzazione vi ha sorpresi?

di
Francesco Zanotti


E quante volte queste sorprese sono state negative?
Molte ... purtroppo …
Ma siamo stati anche sorpresi positivamente, mi si obietterà! Sì, da eventi particolari, magari ad alto impatto emotivo, ma del tutto indifferenti dal punto di vista dei risultati …
Rifaccio la domanda: quante volte siete stati sorpresi da proposte od azioni della vostra organizzazione che hanno rivoluzionato in positivo ... che ne so ... l’EBITDA della vostra impresa in un modo che neanche immaginavate?
Credo poche …
Di fronte al crescere di sorprese negative abbiamo due alternative. La prima è lanciare anatemi contro qualche cattivone: ad esempio la crisi. La seconda è ammettere che le attuali modalità di gestione delle organizzazioni lasciano alquanto a desiderare ..
Voi che pensate?

Un piccolo aiuto … Provate a rispondere a queste domande: di cosa è fatta una organizzazione? Quali sono leggi che governano una organizzazione? Scoprirete che sono domande senza risposta. Ma se non sappiamo di cosa sia fatta una organizzazione e a che leggi risponda, come facciamo a governarla? Allora è necessario ammettere non solo che le attuali modalità di gestione non funzionano, ma anche che non sappiamo neanche quali altre adottare.

Nessun commento:

Posta un commento