I manager aziendali sanno fare molte cose. Hanno competenze tecniche e competenze di direzione (comando e controllo).
L'organizzazione ha una sua anima: quella informale che non viene rappresentata nè tenuta conto da chi progetta quella formale. C'è la stessa differenza tra corpo e persona. Sono la stessa cosa ovviamente ma un corpo ha delle sue caratteristiche "standard", almeno in una certa percentuale, mentre la persona si forma in virtù di mille condizionamenti esterni, e tra questi sicuramente anche il corpo.
L'organizzazione informale dunque "anima" quella formale al punto tale da opporsi, se non gestita, a cambiamenti che pur gli potrebbero dare un beneficio (abbiamo visto il drammatico esempio della sicurezza sul lavoro nell'evento dell'11 Marzo).
Che skill hanno i manager, o i responsabili a qualsiasi livello, per gestire questa dimensione organizzativa? Come fa l'azienda a dar spazio ad interventi in questa direzione stando ben attenti affinchè supportino quella formale?
Ecco la grande risposta data dall'evento e dall'esperienza Dalmine. E gli spazi di applicazione non si riducono alla sicurezza sul lavoro.
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