"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 31 maggio 2011

Carri, Cavalli, organizzazione aziendale e il problema della cultura


Nel solo mese di Giugno sono previste diverse conferenze e seminari nell’ambito della gestione delle persone. Passiamo da “L’impugnazione dei licenziamenti” al “Forum Formazione e Sviluppo”,  dall’ “Azienda come Polifonia” a “Semplificazione e Competitività”.
Non è sempre chiaro, anzi sempre più spesso oscuro, i propositi degli organizzatori di tali eventi, quali modelli abbiano in mente e cosa vogliano proporre. Tolti i temi tecnici di utilizzo immediato, ma limitato, che strumenti si vogliono presentare? E per fare cosa?
Per affrontare il tema dietro questi interrogativi, consentitemi una metafora.

Supponiamo di voler raggiungere uno scopo: trasportare merci.
Per realizzarlo abbiamo predisposto un carro trainato da cavalli. Il carro servirà a caricare le merci e ospitare il conducente, i cavalli forniranno le forza motrice per trascinare il carro e raggiungere così lo scopo. 
Supponiamo adesso di voler apportare dei miglioramenti: aumentare il carico, percorrere strade sconnesse, inerpicarsi su salite e discese, aumentare il comfort del conducente, eccetera.
Interverremo sul carro, apportando modifiche, calcolando e progettando le migliorie necessarie.

mercoledì 25 maggio 2011

Knowledege Workers, nuova macchina a vapore... e ci risiamo!

Sull'ultimo numero de L'Impresa vi è un articolo, ben documentato, sul cambio del mix tangibile/intangibile nei prodotti e servizi degli ultimi decenni.
Il trend è noto da anni.
Infatti solo nel settore dell'automobile è almeno dagli anni 90 che il valore dell'elettronica (e del relativo software per farlo funzionare) ha superato quello dell'acciaio. Così come pure un piccolo esercizio "domestico" permette di evidenziare questa realtà; calcolate il prezzo al chilo dei seguenti prodotti: risma di carta, telefonino di marca scadente, un qualsiasi PC di fascia bassa e una Ferrari (più costa e meglio è).
I risultati ottenuti vi faranno pensare.

giovedì 12 maggio 2011

L'economia, le imprese e il ruolo degli "HR" manager

Qualche mese sull'Economist Il Prof. Mintzberg , di cui in passato abbiamo già riportato qualche suo lavoro, ha scritto un appasionato e lucido, come suo solito, grido di allarme e dolore sullo stato della "Corporate America".
Mi ha colpito la chiarezza della prospettiva (Il problema dell'economia non sono gli economics ma le imprese) e la messa a fuoco del problema sul nucleo centrale del problema: le persone dell'azienda.
Un piccolo gioiello di sintesi che mette insieme aspetti che, colpevolmente, sono trattati separatamente da altri, ma sopratutto una chiamata alla responsabilità da parte di chi presiede il settore, la funzione "HR", e troppo spesso rinuncia al contributo che può e deve dare appiattendosi su logiche più sicure e confortanti, quelle di sempre.
Ve ne propongo una quasi totale e personale traduzione.
Buona Lettura

martedì 3 maggio 2011

Pensare, Dire, Fare(2)... e allora il cambiamento?

Continuiamo ad esplorare le conseguenze del modello Pensare, Dire, Fare affrontando un altro tema chiave delle organizzazioni: i processi di cambiamento.

Una nota di carattere generale, diretta conseguenza di quanto gia' detto a livello di modello: le organizzazioni evolvono autonomamente di continuo. Il "cambiamento" progettato e imposto dal di fuori, non e' altro che una forzatura sul normale e inarrestabile processo evolutivo che genera di tutto... tranne quello che si vuole ottenere. Il cambiamento allora diventa la gestione del processo  di evoluzione autonoma dell'organizzazione.