"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

lunedì 21 novembre 2011

Perché il top management è disinteressato alla conoscenza?

di
Francesco Zanotti

Considero top manager un Signore che ha la responsabilità del Governo complessivo di un sistema umano: da un’impresa ad un Paese.
Bene coloro che hanno responsabilità complessiva di Governo non hanno alcun interesse alla conoscenza. Intendo alla nuova conoscenza che emerge ogni giorno in una società complessa. Lo dimostrano due fatti.

Il primo è che il tempo che dedicano all’aggiornamento del loro patrimonio di conoscenze è molto scarso.

La seconda ragione è che nei loro progetti (i loro racconti strategici) e nelle loro azioni usano una conoscenza antica ed inadatta ad una società complessa. Usano come filosofia di relazione con il mondo il modello della meccanica classica che è adatto a Governare società semplici. E dimenticano totalmente di dare una occhiata alla rivoluzione quantistica che propone una visione opposta del mondo a quella della meccanica classica ed è adatta a governare una società complessa.

La “scusa” per il disinteresse alla conoscenza è quella della mancanza del tempo: il “day by day” uccide ogni desiderio di conoscenza. Purtroppo si tratta di una scusa auto costruita. E’ proprio l’utilizzo del metodo di Governo suggerito dalla visione “classica” del mondo che genera, in una società complessa, l’emergere di mille urgenze. Esse rappresentano la ribellione di una società ricca, complessa, autonoma che resiste sempre di più al tentativo di ingabbiarla in sistemi umani visti come macchine che hanno bisogno di autisti e meccanici. Una società complessa vuole esser vista come una rete di attori protagonisti capaci di costruirsi autonomamente la loro identità. Che abbisognano di qualcuno che li aiuti ad evitare che questo loro processo di sviluppo autonomo finisca nel buco nero dell’autoreferenzialità.

Discorso troppo generale? Certamente sì! Ma è un post …
Se qualcuno fosse interessato a capire la differenza tra una visione del mondo ed una modalità di Governo di tipo classico e la visione e il governo quantistici mi scriva o segua le nostre attività.

Nessun commento:

Posta un commento