"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 16 marzo 2012

Lavativi o profeti?

Un rappresentante di un importante fondo d'investimento visita una grande fabbrica manifatturiera per valutarne l'acquisizione di una partecipazione. La visita è un susseguirsi di incontri al vertice, dove i manager delle varie funzioni illustrano le capacità, i risultati, i piani ambiziosi di sviluppo. Poi le visite ai reparti, con colloqui informali con gli operai, gli impiegati e i funzionari, e incontri con clienti e fornitori.
Al termine del tour de force l'importante ospite viene lasciato in mano ad un anziano e fidato caporeparto, prossimo alla pensione, al quale viene dato l'incarico di portarlo su una vicina collina per uno sguardo d'insieme del vasto stabilimento. Colpito dallo spettacolo della dimensione delle superfici coperte e scoperte, dal brulichio di mezzi e uomini , dal traffico di mezzi in entrata e in uscita dalle vicine arterie, il rappresentante del fondo chiede ammirato al suo anfitrione quante persone lavorassero in azienda.
"Quando fui assunto io quasi tutti. Oggi sì e no il 50%"

Luciano Martinoli
l.martinoli@cse-crescendo.com

Nessun commento:

Posta un commento