"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 3 maggio 2015

Il “microbioma” organizzativo e la stupidità della ricerca dell’efficienza

di
Francesco Zanotti


La civiltà industriale è fondata sulla metafora della macchina, portata alle sue estreme conseguenze dal computer digitale.
Questa metafora, però, funziona solo nell'ambito in cui è nata: per capire, progettare e costruire macchine.
Infatti, il principio guida del governo delle macchine è “funzionamento efficiente”.
Questo principio, però, non funziona per nulla per i sistemi biologici.
Ne è un prova il concetto di microbioma. In sostanza nel corpo umano vi sono meno cellule umane (direttamente finalizzate al “funzionamento” del corpo umano) di cellule batteriche funzionalmente estranee. Il sistema corpo umano è, quindi. altamente inefficiente dal punto di vista macchinico: perché mantenere (usano anche loro l’energia del cibo) tutti questi batteri fannulloni?
La riposta è che i batteri hanno un ruolo fondamentale nei processi di evoluzione complessiva del sistema corpo.  E il corpo non funziona, ma evolve continuamente. Il funzionamento è il sottoprodotto della sua continua evoluzione che “vede” solo chi guarda al corpo come macchina.
Se eliminassimo questi batteri funzionalmente fannulloni  spegneremmo l’evoluzione del corpo umano.
E nei sistemi umani di cui i sistemi organizzativi sono una sottoclasse?
Se davvero non credete che siano macchine (ma credo la stragrande maggioranza di manager lo creda) allora dovreste ripensare a rivalutare il ruolo dei fannulloni.


2 commenti:

  1. C'è qualche testo di riferimento che collega il microbioma ai temi organizzativi? O di microbioma si parla sempre e solo in medicina e biologia?
    Stefano

    RispondiElimina
  2. Caro Stefano ... che io sappia non c'è ... Come sai, sto provando io ad usare modelli e metafore che vengono dalle diverse scienze per comprendere meglio i "misteri" dell'organizzazione.Più ci provo più mi sembra assurda l'attuale cultuta organizzativa, come cerco di spiegare in questi blog. Prima o poi vedrà la luce una mia opera complessiva sul tema.
    Ciao
    F

    RispondiElimina