"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 24 maggio 2015

Scouting: una rivista di interfaccia attraverso il crowdfunding

di
Francesco Zanotti

Che i manager abbiano una resistenza profonda verso la conoscenza, è cosa nota.  Ma devo ammettere che non è colpa loro.
Non è colpa loro perché la conoscenza che può supportare il loro lavoro di gestione dei sistemi umani (persone, organizzazioni, ambienti sociali etc.) è così vasta, spezzettata e dispersa che il cercarla e capire come usarla è impresa titanica.
Purtuttavia questa impresa va tentata, altrimenti dobbiamo rifugiarci in convinzioni infantili (il manager “bravo” quasi per dono divino) o statisticamente insostenibili (il manager “esperto”, come se la sua esperienza fosse fatta su di un numero statisticamente significativo di imprese). E finiamo con il mettere in atto “buone pratiche “ che la scienza giudica sbagliate. E se guardiamo allo stato delle nostra organizzazioni, dovremmo cominciare a credere alla scienza.
Per dare una mano ad affrontare la sfida della conoscenza, abbiamo progettare e costruito il numero zero di una Rivista che abbiamo denominato Scouting e che è scaricabile qui. Insieme all'editore IPOC ed alla piattaforma di crowdfunding Upspringer, abbiamo deciso di dare periodicità quadrimestrale alla rivista. E’ possibile sottoscrivere abbonamenti annuali al seguente indirizzo http://tinyurl.com/ipoc-scouting.
Voglio presentare brevemente la rivista.
Scouting è, innanzitutto, esplorazione, ricerca, indagine. Il terreno sul quale fare scouting è quello di sei delle più prestigiose riviste di carattere manageriale. Ogni numero della rivista è frutto di un viaggio tra gli i numeri dei quattro mesi precedenti di queste riviste. E' un opera di scouting che nessun manager può fare: si tratta di qualche migliaia di pagine. Questo lavoro di scounting genera la scelta di nove articoli.
Tre sono riassunti con tutti i dettagli professionali che ne permettano una riflessione ed un utilizzo operativo. Essi sono seguiti da un commento che spiega le ragioni della scelta e inquadra gli articoli nello stato dell’arte delle conoscenze strategico organizzative tentando anche di fare passi avanti.
Sei sono riassunti nel loro messaggio fondamentale e raggruppati in tre Rubriche.
La prima i Miti Infranti propone articoli che evidenziano le incongruenze della teoria e della prassi attuali di Management.
La seconda le Proposte Poietiche propone articoli che suggeriscono vie di superamento delle prassi e della teoria del Management attuale verso la creazione di una nuova e propria Governance dello Sviluppo.
Conclude la Rubrica Stille di Conoscenza che presenterà un contributo rilevante, tra quelli che le
Scienze Naturali ed Umane possono dare, allo sviluppo della capacità dell’uomo di governare i sistemi organizzativi.
Nel Numero Zero ho provato a illustrare come la Fisica Quantistica possa permettere una
visione completamente diversa delle organizzazioni umane. In particolare può permettere di comprendere il “mistero della organizzazione informale” che è l’ambiente in cui emergono i comportamenti relazionali ed operativi delle persone, ma che rimane sconosciuta e, quindi, non gestita.

Una Comunità che crea conoscenza.
Scouting, intende anche essere il catalizzatore di una Comunità che si fa carico, in questo
momento storico, di attivare un processo di creazione di una nuova Cultura e Prassi di Governo dello Sviluppo, a servizio della classe dirigente del nostro Paese.
Le attività della Comunità sono, per il momento, di due tipi.
La prima riguarda i lettori di Scouting. Essi posso chiedere approfondimenti o porre domande sui
temi direttamente o indirettamente trattati dalla rivista. Possono anche chiedere la trattazione di argomenti specifici.
La seconda è centrata sui nostri blog:
Essi propongono, con una periodicità almeno bisettimanale, commenti e riflessioni sui temi legati alla sviluppo dell’Organizzazione, della Strategia, della Società e della Conoscenza. E rendono disponibili anche diversi altri tipi di risorse: da singoli paper a veri e propri libri.

Nessun commento:

Posta un commento