di
Francesco Zanotti
Quante volte si sentono consulenti sostenere le proprie teorie
dicendo che “Studi scientifici hanno dimostrato che …”?
Quasi a volere dimostrare chele cose che vendono non si possono non comprare…
Bene, sono
affermazioni destituite di ogni fondamento. Vendete e comprate pure quello
che volete, ma non travisate la scienza.
Comincio ad illustrate la mia tesi.
Ma come deve essere uno studio scientifico?
Alla base ci deve essere una legge che governa i rapporti
di causa ed effetto. L’esperimento ha proprio l’obiettivo di verificare se e in
quale contesto questa legge è valida. Per raggiungere questo obiettivo occorre
che input ed output siano esattamente definiti e sia possibile misurarli per
verificare se la legge è vera. Poi occorre che misure e verifiche siano
ripetibili. Intendo dire che chiunque le faccia, nel contesto previsto dalla
legge, deve ottenere gli stessi risultati. Solo in questo caso è possibile
usare l’espressione “Studi scientifici hanno dimostrato che …”. Diversamente si
tratta di millantato credito. Mi scappava da scrivere “cialtroneria”, ma non lo
scrivo …
Come sono gli studi scientifici nel management?
Prima di parlarne mi si permetta di dare una idea della
qualità come degli studi “scientifici” (fatti da accademici e non da improvvisatori)
su temi come “Learning, memory e personality”, temi che hanno certo a che fare
col management. Su “New York Time International Weekly del 14 settembre 2015 si
parla del tentativo, durato un anno, di riprodurre 100 studi scientifici sui
temi precedenti. Il risultato è stato che più della metà non erano
riproducibili. Cioè, non avevano alcun valore.
Torniamo agli studi scientifici nel management. A
chiunque usi l’affermazione “studi scientifici hanno dimostrato che … “
chiedete le seguenti cose.
Di quali studi si tratta? Esistono studi che hanno
generato risultati discordanti?
Chiedete poi che definiscono input, output e la legge che
li lega (quella che sostengono essere stata dimostrata dagli studi scientifici).
Da ultimo chiedete di riprodurre l’esperimento.
Verificherete immediatamente che l’affermazione “Studi
scientifici hanno dimostrato che … “ si scioglie come neve al sole.
Nessun commento:
Posta un commento