"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 22 settembre 2015

Studi scientifici dimostrano che … Ma va …

di
Francesco Zanotti
Quante volte si sentono consulenti sostenere le proprie teorie dicendo che “Studi scientifici hanno dimostrato che …”?
Quasi a volere dimostrare chele cose che vendono non si possono non comprare…

Bene, sono affermazioni destituite di ogni fondamento. Vendete e comprate pure quello che volete, ma non travisate la scienza.
Comincio ad illustrate la mia tesi.

Ma come deve essere uno studio scientifico?

Alla base ci deve essere una legge che governa i rapporti di causa ed effetto. L’esperimento ha proprio l’obiettivo di verificare se e in quale contesto questa legge è valida. Per raggiungere questo obiettivo occorre che input ed output siano esattamente definiti e sia possibile misurarli per verificare se la legge è vera. Poi occorre che misure e verifiche siano ripetibili. Intendo dire che chiunque le faccia, nel contesto previsto dalla legge, deve ottenere gli stessi risultati. Solo in questo caso è possibile usare l’espressione “Studi scientifici hanno dimostrato che …”. Diversamente si tratta di millantato credito. Mi scappava da scrivere “cialtroneria”, ma non lo scrivo …

Come sono gli studi scientifici nel management?

Prima di parlarne mi si permetta di dare una idea della qualità come degli studi “scientifici” (fatti da accademici e non da improvvisatori) su temi come “Learning, memory e personality”, temi che hanno certo a che fare col management. Su “New York Time International Weekly del 14 settembre 2015 si parla del tentativo, durato un anno, di riprodurre 100 studi scientifici sui temi precedenti. Il risultato è stato che più della metà non erano riproducibili. Cioè, non avevano alcun valore.

Torniamo agli studi scientifici nel management. A chiunque usi l’affermazione “studi scientifici hanno dimostrato che … “ chiedete le seguenti cose.
Di quali studi si tratta? Esistono studi che hanno generato risultati discordanti?
Chiedete poi che definiscono input, output e la legge che li lega (quella che sostengono essere stata dimostrata dagli studi scientifici). Da ultimo chiedete di riprodurre l’esperimento.

Verificherete immediatamente che l’affermazione “Studi scientifici hanno dimostrato che … “ si scioglie come neve al sole.



Nessun commento:

Posta un commento