"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 1 aprile 2016

Cattaneo e l’esigenza di conoscere

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per flavio cattaneo

Flavio Cattaneo è stato nominato AD di Telecom. Non lo conosco personalmente, quindi non sono in grado di esprimere un giudizio. Però riesco a pormi una domanda: cosa desidererebbe conoscere e non sa?
Mi spiego meglio: certamente vorrà conoscere la realtà dell’azienda Telecom etc. Ma quelle sono informazioni. Mi chiedo invece: quali risorse cognitive che oggi non sono in suo possesso desidererebbe avere? Inedite conoscenze di strategia d’impresa? Modalità di sviluppo dell’organizzazione finalmente scientificamente fondate? Qualche panoramica sulle scienze naturali ed umane perché esse sono le risorse cognitive di fondo che permettono di parlare in modo finalmente non banale di strategia ed organizzazione?
Non ho una risposta, ma sarei perplesso (e dovrebbero esserlo anche gli azionisti) se la risposta fosse: nessuna.

Generalizzo la domanda: cari 25 lettori, quali risorse cognitive non avete e desiderereste avere? Non rispondetevi: nessuna.

Nessun commento:

Posta un commento