di
Francesco Zanotti
Non è possibile analizzare
una organizzazione. Banalmente perchè non esiste un modello che dica di che
parti è costituita. Si cerca, allora, di analizzare (misurare) singole
caratteristiche, ma anche questo non funziona per così tante ragioni che ci
vorrebbe un libro per raccontarle tutte.
Se cercate, ad esempio, di
analizzare una cosa come il clima, vi trovare a non sapere esattamente cosa
sia, a non avere strumenti e processi di misura per farlo e a non sapere quando
ne avete una qualunque descrizione (vostra personale, del tutto soggettiva) che
influenza ha questo clima sui comportamenti delle organizzazioni.
Che fare allora? Rinunciare
a conoscere l’organizzazione che dirigete? No!
Esiste una alternativa: fatevelo raccontare dalla gente che lavora per voi. Voi limitatevi a dare loro il linguaggio attraverso il quale farvela raccontare. Potete anche farvi raccontare i loro progetti, i comportamenti che hanno intenzione di mettere in atto ...
Esiste una alternativa: fatevelo raccontare dalla gente che lavora per voi. Voi limitatevi a dare loro il linguaggio attraverso il quale farvela raccontare. Potete anche farvi raccontare i loro progetti, i comportamenti che hanno intenzione di mettere in atto ...
Il farvi raccontare con il
linguaggio che proponete voi è una forma eccellente di governo. Ovviamente
tocca a voi fornire alla vostra gente il linguaggio più potente, più
espressivo. Per curiosità: qual è il linguaggio (o i linguaggi) che oggi usa la
vostra organizzazione? Quale linguaggio/linguaggi vi piacerebbe venissero usati?
Ah, non confondete! Non sto parlando di "Story telling" ... Credetemi anche se ora non posso spiegarvi perchè faccio questa affermazione ...
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