"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 21 aprile 2016

Non analizzate, non chiedete, fatevi raccontare

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per raccontare

Non è possibile analizzare una organizzazione. Banalmente perchè non esiste un modello che dica di che parti è costituita. Si cerca, allora, di analizzare (misurare) singole caratteristiche, ma anche questo non funziona per così tante ragioni che ci vorrebbe un libro per raccontarle tutte.
Se cercate, ad esempio, di analizzare una cosa come il clima, vi trovare a non sapere esattamente cosa sia, a non avere strumenti e processi di misura per farlo e a non sapere quando ne avete una qualunque descrizione (vostra personale, del tutto soggettiva) che influenza ha questo clima sui comportamenti delle organizzazioni.
Che fare allora? Rinunciare a conoscere l’organizzazione che dirigete? No! 
Esiste una alternativa: fatevelo raccontare dalla gente che lavora per voi. Voi limitatevi a dare loro il linguaggio attraverso il quale farvela raccontare. Potete anche farvi raccontare i loro progetti, i comportamenti che hanno intenzione di mettere in atto ...

Il farvi raccontare con il linguaggio che proponete voi è una forma eccellente di governo. Ovviamente tocca a voi fornire alla vostra gente il linguaggio più potente, più espressivo. Per curiosità: qual è il linguaggio (o i linguaggi) che oggi usa la vostra organizzazione? Quale linguaggio/linguaggi vi piacerebbe venissero usati?
Ah, non confondete! Non sto parlando di "Story telling" ... Credetemi anche se ora non posso spiegarvi perchè faccio questa affermazione ...

Nessun commento:

Posta un commento