"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 12 aprile 2016

La bufala dei millennials … e oltre

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per millennials

Non prendetevela con me. Stavolta è la Harvard Business Review.
Traduco un brano da un articolo di Bruce N. Pfau sul numero di aprile della prestigiosa rivista.
“Mentre sintetiche descrizioni di cosa renda i Millennials unici sono presentate come auto evidenti e sembrano avere un qualche legame di verità  con gli stessi Millennials, pochissime di esse sono supportare da solide ricerche empiriche. Al contrario, crescenti evidenze suggeriscono che i lavoratori di tutte le età sono molto simili in termini di attitudini e valori. Per quel tanto che un qualche gap esiste, si tratta del normale gap che è sempre esistito tra giovani ed anziani e ha poco a che fare con la generazioni Millennials.”.
Detto questo pensate a tutte le imprese che si stanno ponendo il problema dei Millennials, spinte da manager e consulenti in cerca di ruolo e lavoro. Secondo la HBR stanno perdendo tempo e risorse.
Similmente a questa, mille altre bufale impegnano tempo e denari di manager e imprese.
In particolare, noi sosteniamo da sempre, supportati da rilevanti evidenze scientifiche, che
Formazione, “cantieri” di cambiamento,
progetti di miglioramento e attività di gestione delle risorse umane
sono “specializzazioni” che rompono l’organizzazione in frammenti autoreferenziali che ne compromettono efficacia, efficienza e sviluppo …

Coraggio manager HR scrollatevi subito di dosso tutte queste bufale. “Ma se non facciamo più queste cose - chiederà ogni manager HR - cosa faremo?”

Ma non stanno tutti dicendo che occorre inventare un nuovo ruolo per il manager HR? Ed allora cercatelo prima che qualcuno lo cerchi per voi. E scopra che non c’è.

Nessun commento:

Posta un commento