di
Francesco Zanotti
Innanzitutto, io
onestamente credo che pochissimi tra coloro che si occupano di risorse umane ed
organizzazione vada al di là delle retoriche quando parla di risultati aziendali.
Lo dimostra il fatto che tutti gli interventi di formazione, sviluppo,
cambiamento non hanno mai come obiettivo diretto i comportamenti che sono i veri
determinanti dei risultati aziendali. Tutti giocano su quelli pensano siano i
determinanti dei comportamenti (dai valori alle competenze), ma non sanno
spiegare come questi determinanti funzionano. Come cambiano i comportamenti
agendo su di essi.
Detto questo che c’entra la
responsabilità verso la bellezza? C'entra perché è il parametro di governo fondamentale:
misura se e quanto una organizzazione raggiunge risultati rilevanti. Se tutti
coloro che vivono in una organizzazione sentono di costruire bellezza, allora
state certi che state vivendo in una organizzazione ricca, economicamente ed
esistenzialmente. Si parla di benessere
da costruire e stress lavoro correlato da eliminare, si parla di talenti e
diversità da valorizzare. Bene se le persone cercano bellezza, allora tutte
queste cose le state facendo.
E se la bellezza vi è
sconosciuta? Allora, se veramente vi interessano i risultati della vostra
impresa, cominciate a cercarla. Il primo passo qual è? Quello di far costruire
a tutte le persone che vivono nella vostra organizzazione un Progetto
Strategico, opera d’arte.
Nessun commento:
Posta un commento