"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 18 settembre 2012

Che ne sa il Capo? Seconda parte


di
Francesco Zanotti

Non solo il Capo non sa quale siano i valori del mio gruppo di lavoro, ma non sa neanche quali sono le relazioni tra di noi, all’interno del Gruppo
Non sa se siamo cooperativi o conflittuali. Non sa con chi io parlo più facilmente e con chi non riesco proprio ad intendermi. Non sa che Giovanni se ne sta sempre tutto solo oppure che Filippo fa un po’ il bulletto, come se il rischio gli piacesse. Non sa che un altro vuole fare sempre di testa sua e considera ogni consiglio un insulto. Non sa che siamo divisi in due gruppi che se la intendono poco tra di loro…
Non sa che quando ci propone un cambiamento rischia di far lavorare insieme persone che non si intendono. Oppure distrugge quel sottile reticolo di amicizie che ci fa lavorare bene.
Non sa che, quando ci chiama a discutere qualche tema, sarebbe meglio non prendesse sul serio e alla lettera quello che diciamo: diciamo quello che ci permette di continuare un gioco relazionale di cui non sa nulla.
Forse sarebbe bene sapesse tutte queste cose e ci piacerebbe molto ci desse una mano a superare tutte le nostre difficoltà relazionali …

Nessun commento:

Posta un commento