"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 13 settembre 2012

Che ne sa il Capo?


di
Francesco Zanotti
Qualche volta me lo chiedo …
Ma che ne sa il Grande Capo della nostra vita di tutti i giorni?
Sapete noi (io e i miei compagni di squadra) passiamo un gran pezzo della nostra vita insieme … Quando si vive insieme di comincia a trovare dei criteri comuni per decidere cosa è giusto e sbagliato. 
Si chiamano valori vero? Ecco che ne sa il Gran Capo dei nostri valori? Per carità, nessuna critica: si danna l’anima per insegnarci i valori aziendali, ma a me sembrano come le prediche alla Messa. Certo, principi sacrosanti … ma così generali che, quando dobbiamo scegliere i nostri comportamenti quotidiani, ci sono di pochissimo aiuto. Anzi, anche quando ci sforziamo di parlarne tra di noi e di applicarli, non ci troviamo d’accordo tra di noi su cosa significano esattamente.  Qualche altra volta non troviamo alcun aggancio concreto ...
Sapete, abbiamo chiesto di spiegarceli meglio. E il Gran Capo lo ha fatto: personalmente. Noi abbiamo un grande affetto per lui … e non abbiamo avuto il coraggio di dirgli che, nonostante i suoi sforzi, lo stesso ci sembrava la predica della domenica. E più si infervorava, più sembrava il mio parroco quando dice che dobbiamo volerci tutti bene etc. Come sembrano prediche (qualche volta con il sospetto che siano interessate) tutte le parole che vengono pronunciate da chi non vive con te …
Che fare? Mettiamo nero su bianco i nostri valori e li mandiamo al Grande Capo? Ma no … non sappiamo farlo. Così vivacchiamo: cerchiamo di fare di tutto per applicare i valori aziendali e poi li “completiamo” con i nostri dei quali, però,  sembra non interessi  nulla a nessuno …


Nessun commento:

Posta un commento