"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 2 settembre 2012

L’organizzazione per i fatti suoi


di
Francesco Zanotti



… quasi a continuare, precisare il blog precedente …
Se lasciate una macchina per strada la notte, al netto di ladri o vigili zelanti, siete convinti di ritrovarla allo stesso posto intatta.
Non vi aspettate che la vostra Ferrari sia diventata, notte tempo, una scassata utilitaria e se ne è andata a spasso da sola per la città fermandosi, poi, in un posto diverso da quella dove l’avete trovata.
Se invece lasciate un amico che vi ha accompagnato a casa la sera davanti al portone non vi aspettate di ritrovarlo ancora lì davanti due anni dopo. Lo troverete in un'altra parte del mondo ed invecchiato.
La vostra organizzazione non è una macchina. E' come un vostro amico. Se la lasciate anche solo per un attimo, ve la ritrovate cambiata (invecchiata) e da un'altra parte. Non la ritrovate più.
Ma cosa vuol dire lasciare andare un’organizzazione per i fatti suoi? Vuol dire non partecipare, per guidare, ai processi di evoluzione che si sviluppano nella parte informale della organizzazione .. che è il vostro vero amico.
Se comunicate, controllate, ma non scendete tra i processi di creazione dell’organizzazione informale, allora lasciate il vostro amico ad invecchiare in solitudine.

Nessun commento:

Posta un commento