di
Francesco Zanotti
Ogni
manager sa che deve motivare le persone. Ultimamente si è innescato anche il
circuito “eliminazione dello stress, generazione di benessere”. Ed i manager
hanno anche questa incombenza che appare eticamente inevitabile, ma nello
stesso tempo appare anche irrimediabilmente un altro ed ulteriore impegno.
Come
vengono affrontati questi impegni?
Partiamo
dalla motivazione. Oggi sembra che per motivare basti inserire le persone
in qualche attività di formazione ad hoc.
Oppure
attraverso aumenti di stipendio e benefit.
Ma
tutto questo non funziona. Non serve non solo a motivare, ma non serve neanche a
generare benessere organizzativo …
Ed
allora?
Occorre
capire le origini, comuni sia della motivazione che del benessere!
Beh
una persona è motivata nei confronti di una attività, percepisce benessere
nello svolgerla se giudica questa attività uno strumento per realizzare il proprio
progetto esistenziale.
E
come si aiutano le persone a realizzare i loro progetti esistenziali? Beh, con
nuove conoscenze e cambiando prassi direzionali …
Per approfondimenti:
appuntamento alla prossima puntata …
Nessun commento:
Posta un commento