"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 12 luglio 2015

Lettera aperta ad un manager HR che teme …

di
Francesco Zanotti




 ... di essere dimissionato.
Caro manager, la prima domanda che ti dovresti fare è: perché non dovrebbero dimissionarmi? Non mi rispondere: perché sono bravo! Ci sono almeno mille altri bravi come te e me.
Dovresti poter rispondere: perché ho portato innovazioni rilevanti a livello internazionale, capaci di aumentare in modo rilevante le prestazioni di operatività e di innovazione della organizzazione in cui vivi. Ma questo non lo puoi dire. Hai cercato di fare solo cose riconosciute, consolidate, magari scegliendo in un patrimonio di relazioni amicali. Potresti dire: perché io personalmente dispongo di un patrimonio di conoscenze assolutamente esclusivo. Ma anche questo non lo puoi dire perché hai sempre snobbato la conoscenza.
E allora? Allora puoi pensare che non è mai troppo tardi: porta nella tua impresa conoscenze veramente internazionalmente esclusive, proponi progetti realmente innovativi che generino in tempi brevi risultati inimmaginabili. Vedrai che diventerai insostituibile.


Nessun commento:

Posta un commento