"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 2 agosto 2015

Il senso delle vacanze

di
Francesco Zanotti

Donatella Di Cesare oggi su “La lettura” ”, supplemento domenicale del Corriere, di questa settimana, parla della “Vacanza impossibile”. Sottotitolo: Pressati dal lavoro temiamo le pause. Abbiamo paura di non riposare.
Che pensarne?
Che occorre riflettere sul fatto che il concetto di tempo libero emerge solo insieme al concetto di lavoro tipico della società industriale.
Il lavoro nella società industriale fa dell’uomo un’appendice della macchina. E questo non è uno stile di vita che può esaurire l’umano. Allora serve uno spazio di riumanizzazione. Nel quale, tra l’altro, si possono usare con beneficio gli oggetti prodotti durante il lavoro.
Demonizziamo le vacanze? No! Facciamo delle vacanze un momento di ricerca e di scoperta. Soprattutto lo facciano coloro che potrebbero davvero rivoluzionare il concetto di lavoro: i manager. Che la loro estate sia di scoperta di tutte le conoscenze che permetterebbero loro di costruire un’altra modalità di lavoro. Capace di far aumentare alle imprese la loro capacità di generare cassa.


Nessun commento:

Posta un commento