"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 30 agosto 2015

Torniamo sulla sicurezza sul lavoro

di
Francesco Zanotti


Io credo che tutte le grandi imprese cerchino in tutti i modi di costruire ambienti e procedure di lavoro sicure. Non badando a spese. Discorso diverso è quello delle PMI, ma non voglio affrontarlo. Il tema di fondo sono le grandi imprese. Sono loro che possono guidare verso una sicurezza ... sempre più sicura.
Bene, queste stesse grandi imprese riconoscono che, oltre ad ambienti e procedure, vi sono anche i comportamenti delle persone che possono certamente inficiare gli investimenti in ambienti e procedure.
Stranamente, però, la parte comportamentale non viene, in generale, affrontata. E quando lo si fa si usano teorie per comprendere la formazione dei comportamenti del tutto antiquate. Ad esempio, si usa come teoria cognitiva di riferimento, il comportamentismo che dagli scienziati viene considerato superato da almeno settanta ottant’anni.

Non mi spiego la ragione di questa “scelta”. Non mi spiego il desiderio di inficiare l’efficacia degli investimenti in sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento