"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 13 agosto 2015

Siamo meno complessi di un polipo?

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per polpo gigante

Ci sono i geni codificanti e quelli che sembrano non fare nulla. In nome di un riduzionismo ancora imperante, si continua a pensare che i veri geni importanti siano quelli che fanno qualcosa (codificano proteine, appunto). E gli altri … siano geni spazzatura.
Se non che, poi si scopre (Corriere della Sera pag.23) che il Cephalopod Sequencing Consoritium (http://www.cephseq.org/) ha scoperto che il polpo ha più geni (codificanti) dell’uomo: oltre trentatremila contro i venti-venticinque mila dell’uomo.
Che pensare? Che l’essere vivente “polipo” è molto più di un insieme di Attori (i geni) che codificano proteine.
Così come l’attività di una organizzazione è molto più delle attività che vengono esplicitate (codificate). Le attività codificate sono solo una piccolissima parte dell’insieme complessivo delle attività di una impresa. Ed è evidente che è l’insieme complessivo di tutte le attività delle persone che vivono in una impresa che costituiscono l’organizzazione e la strategia dell’imprese stessa.
Allora volete sequenziare sempre e solo le attività formalizzabili lasciando le altre al caso?

Cioè, davvero pensate che si possa gestire un sistema complesso gestendone solo una piccolissima parte (diciamo il 5 % ... tanti sono i geni codificanti sul totale) delle sue attività?

Nessun commento:

Posta un commento