"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

mercoledì 2 novembre 2016

Per risolvere la guerra al Vertice INPS

di
Francesco Zanotti

Si tratta della guerra tra il Presidente dell’INPS Tito Boeri e … quasi tutti: dal suo Direttore Generale al Ministro del lavoro. Qualche idea per risolverlo.

Quando si scatena un conflitto, la prima cosa da fare è dire ai contendenti che non esiste alcun caso noto in cui la ragione stia solo da una parte.
Sempre esistono visioni diverse. Spesso esse scatenano conflitti. Ma accade perchè ognuna di questa visioni diverse pretende di essere quella vera.
Allora la prima cosa da fare di chi di competenza (il Governo) è di prendere le due parti e imporre loro di piantarla con il pensare ideologico. Ad esempio, il Governo potrebbe suggerire ai contendenti di provare a sostenere le tesi dell’avversario per un paio di giorni invece delle proprie. Alla fine dei due giorni potrebbe chiedere ai contendenti di scrivere una sintesi delle tesi in conflitto. Se si rifiutano di fare queste cose, beh li butta fuori tutti e due a nome di noi tutti che ci siamo stancati di vedere grande organizzazioni in balia di fanciulli litigiosi.

Certo che se il Governo di mette anche lui a fare polemica, siamo proprio nei guai ..

Nessun commento:

Posta un commento