di
Francesco Zanotti
Ho provato a fare un
censimento dell’offerta di consulenza sui temi della organizzazione e delle
risorse umane.
Si tratta di una offerta
spezzettata, eterogenea e conflittuale.
Offerta spezzettata.
Nel senso che vi sono una
miriadi di offerte che riguardano temi specifici non integrati tra di loro.
Un elenco provvisorio che
ciascuno può arricchire.
Vi sono offerte che
riguardano singole variabili individuali.
Ad esempio: le emozioni, le diverse competenze manageriali, l’empatia, gli
interessi, i valori. E non esiste una proposta che le integri.
Vi sono offerte che
riguardano singole issue organizzative.
Ad esempio: la qualità, l’efficienza, l’etica, il benessere, la sicurezza, il
clima, la compliance etc. E non esiste una proposta per gestirle tutte insieme.
Come non esiste una proposta complessiva che riguardi, insieme, issue
individuali ed organizzative.
Vi sono, da ultimo, proposte
che riguardano i processi. Ad
esempio: teatro, story telling, outdoor, 5S, complessità, esperienze eccellenti,
reti sociali. Ma non sono collegati né ad issue organizzative, né individuali.
Offerta eterogenee
Tutte queste proposte sono
ispirate da sistemi di conoscenze tra di loro non omogenee. In particolare vi
sono proposte dal sapore decisamente postmoderno e altre dal sapore
strettamente moderno. Mentre, me lo si lasci dire, non vi sono proposte
costruttiviste, cioè coerenti come la visione strettamente costruttivista degli
imprenditori.
Offerte conflittuali
A causa della loro
parzialità e della loro eterogeneità culturale sono inevitabilmente
conflittuali. Banalmente: non si possono realizzare tutte insieme. Per tempi e
costi: se si realizzano tutte queste proposte poi non si lavora più. Il
realizzarle tutte insieme ha un costo insostenibile. Non si possono realizzare
tutte insieme perché sono culturalmente eterogenee. Non solo, quindi, non sono
integrate, ma non si possono integrare.
Purtroppo il fatto che
l’offerta sia spezzettata, eterogenea e, quindi, conflittuale porta i
consulenti ad essere commercialmente aggressivi. Questo non li aiuta certo
commercialmente, ma mette in posizione di difesa il management che dovrebbe
comprare.
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