"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

lunedì 15 settembre 2014

Non siete speciali!

di
Francesco Zanotti


Come ricorda l’inserto culturale del Corriere di Domenica il titolo è l’incipit di un famoso discorso fatto dal professore di Inglese David McCullogh ai diplomati del suo liceo di Boston.
E, poi, continuava il discorso … ecco ne faccio la parafrasi in chiave manageriale: cari manager vi hanno viziati, coccolati, idolatrati. Diversamente da quanto qualche risultato passato possa suggerire (risultati sempre meno rilevanti), non siete speciali. Su sette miliardi di persone vi saranno miriadi di bravi come voi.
Aggiungo, anche che chi lavora per voi è bravo come voi. Se voi vi dichiarate più bravi, allora vi assumete la responsabilità di valorizzare i diversi talenti di tutti.
Se giudicate qualcuno senza talento, allora siete voi senza talento. Senza il meta talento di riuscire a fare esplodere e valorizzare quello che hanno tutti …
Credo che sia veramente l’ora di smetterla con il mito dei talenti che non ha nessun supporto scientifico. Anzi …
Ah dimenticavo … la seconda puntata sulla diversità a tra poco …


Nessun commento:

Posta un commento