di
Francesco Zanotti
Non è possibile analizzare una organizzazione. Banalmente perchè non esiste un modello che dica di che parti è costituita. Si cerca, allora, di analizzare (misurare) singole caratteristiche, ma anche questo non funziona per così tante ragioni che ci vorrebbe un libro per raccontarle tutte.
Se cercate,
ad esempio, di analizzare una cosa come il clima, vi trovate a non sapere
esattamente cosa sia, a non avere strumenti e processi di misura per farlo e a
non sapere, quando ne avete una qualunque descrizione (vostra personale, del
tutto soggettiva), che influenza ha questo clima sui comportamenti delle
organizzazioni.
Che fare
allora? Rinunciare a conoscere l’organizzazione che dirigete? No!
Esiste una alternativa: fatevelo raccontare dalla gente che lavora per voi. Voi limitatevi a dare loro il linguaggio attraverso il quale farvela raccontare. Potete anche farvi raccontare i loro progetti, i comportamenti che hanno intenzione di mettere in atto ...
Esiste una alternativa: fatevelo raccontare dalla gente che lavora per voi. Voi limitatevi a dare loro il linguaggio attraverso il quale farvela raccontare. Potete anche farvi raccontare i loro progetti, i comportamenti che hanno intenzione di mettere in atto ...
Il
farvi raccontare con il linguaggio che proponete voi è una forma eccellente di governo.
Ovviamente tocca a voi fornire alla vostra gente il linguaggio più potente, più
espressivo. Per curiosità: qual è il linguaggio (o i linguaggi) che oggi usa la
vostra organizzazione? Quale linguaggio/linguaggi vi piacerebbe venissero
usati?
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