"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 23 dicembre 2014

Parlando chiaro … almeno a Natale

di
Francesco Zanotti


… soprattutto a quelli che non sono giovanissimi … Vogliamo riconoscere che siamo profondamente egoisti?
Ricordo una esperienza terrificante di un Signore di circa 70 anni che ancora cercava auto-rappresentazioni, che ancora non aveva appreso la bellezza dell’apprendere, del lasciare una eredità …
Gli si diceva che le scienze cognitive, le scienze umane stavano aprendo scenari imprevisti ed emozionanti. E lui ancora a cercare di dire .. “Ma io, anch'io, la mia esperienza”. Povero, lui e la sua esperienza.
Un Direttore delle Risorse umane degno di questo nome deve essere un profeta coraggioso e generoso.
Solo se saprà essere un profeta generoso e coraggioso farà un servizio all'impresa che lo paga. E potrà serenamente guardare in faccia alle nuove generazioni (magari figli suoi) leggendo nei loro occhi riconoscenza e impegno a continuare la sua storia di impegno, generosità conoscenza e profezia.

Poveri tutti noi che ci trinceriamo dietro alle urgenze per rifiutare la conoscenza, l’apprendimento la sperimentazione coraggiosa di una innovazione scientificamente fondata. Se saremo derisi, o anche solo compatiti (nel senso “normale” e non etimologico della parola) sarà solo colpa nostra.

Nessun commento:

Posta un commento