"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

sabato 14 maggio 2016

Sentenza Thyssen: superiamo almeno in questo caso la paura della conoscenza

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per Thyssen processo

Forse è giusto che siano finiti in carcere i manager Thyssen.
Personalmente, però, non mi basta .
Personalmente mi interessa partecipare a fare in modo che non ci siamo più morti. E questo, purtroppo, non è l’obiettivo assoluto di molti manager. E non perché badino solo al profitto dell’impresa. La storia del profitto è una stupidaggine. Ma perché non vogliono usare la conoscenza disponibile solo perché non la capiscono e non la sanno spiegare a chi di dovere.
Tu puoi urlare: “Guarda che i programmi di sicurezza che oggi vanno per la maggiore si basano su conoscenze scientifiche obsolete. Non è soltanto un problema di tecnologia. Il problema è capire come le persone scelgono i comportamenti e come si relazionano tra di loro. La conoscenza ti può aiutare”. Ma la risposta è: “Forse hai ragione, ma ora non abbiamo tempo per pensarci.”. Ora dobbiamo badare alla concretezza.”.

Ma lasciatemi dire forte che è si tratta di una concretezza imbelle e ignorante che genera morti. Ragazzi, il tema non è guadagniamo un po’ di più o un po’ di meno. Non possiamo addurre a giustificazione delle morti la paura di non avere il consenso del capo. Il tema è: dobbiamo salvare delle vite. E dobbiamo ricordare che esistono anche i peccati di omissione. Che forse il giudice ancora non sanziona, ma, se guardiamo bene in fondo allo specchio che parla di noi ogni mattina, non possiamo non sentire la sua voce di profonda verità: “Stai cincischiano sulla vita degli altri per non volere almeno informarti sulla scienza.”.

Nessun commento:

Posta un commento