di
Francesco Zanotti
Sembra che noi si sia tanto microbi. Sembra che il numero dei diversi
tipi di batteri nel nostro corpo sia almeno dici volte più grande di quello
delle cellule normali. E fanno funzionare bene l’insieme delle cellule normali.
E l’organizzazione? Ha un microbioma organizzativo ancora più vasto. Ma non lo riconosce
e non lo sa gestire. Ne va della salute organizzativa.
Nell’organizzazione
accade una cosa analoga. Se prendere la parte “normale” dell’organizzazione,
quella fatta di procedure, descrizioni di ruoli, ordini di servizio e simili, scoprire
che disciplinano una parte piccola dei comportamenti degli esseri umani. Gli
altri comportamenti, la maggior parte, ogni persona se li deve inventare. E per
inventarli usano l’insieme delle loro risorse cognitive che è completamente
sconosciuto al management. Le risorse cognitive di una persona sono come il
microbioma: sono la parte informale dell’organizzazione che fa funzionare l’organizzazione
formale. Può farla funzionare bene o male. Occorre, allora, gestire il
microbioma organizzativo (l’organizzazione informale) perché faccia funzionare
bene l’organizzazione formale. Ma come si fa?
I nostri blog da sempre forniscono proposte al riguardo. E sono proposte scientificamente fondate.
Nessun commento:
Posta un commento