"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 26 luglio 2013

Come si fa a non commentare?

di
Francesco Zanotti


Corriere della Sera, oggi, pag. 29, Economia & Carriere, titolo: Gli errori dei manager italiani.
Si parla di uno studio di Hay Group sui manager delle istituzioni finanziarie. Non voglio parlare della qualità dello studio (grande rispetto per Hay Group, dove pure ho lavorato), ma voglio riportare la conclusione (così come proposta dal giornalista). Eccola, letterale: “Per uscire dalla crisi ci vogliono manager del finanziario … e qui l’articolista virgoletta … <<in grado di agire stili di leadership che favoriscono il cambiamento aziendale>>.
I commenti su questa frase.
E' necessario uno studio per affermare che non servono manager conservativi?
Dove pensiamo possa andare a finire la Consulenza Direzionale se si ferma a queste “scoperte”?
Non è forse tempo di passare dai "cazziatoni" ai managers alle proposte alte forti?
Come pensiamo che la stampa possa contribuire allo sviluppo della Consulenza Direzionale se si proclama l’acqua calda come scoperta epocale?
Domande cattive? Credo domande costruttive: prima di propugnare il cambiamento di altri, noi consulenti dovremmo cercare il cambiamento di noi stessi. Non ci rendiamo conto che sono decenni che diciamo sempre le stesse cose, indifferenti ai cambiamenti del mondo e delle conoscenze?

Mi piacerebbe proprio un bel confronto pubblico sia col giornalista, sia con chi ha redatto lo studio. Ma forse non è realizzabile …

Nessun commento:

Posta un commento