"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 9 gennaio 2014

La povertà della metafora decisionale

di
Francesco Zanotti


Il decidere è un'operazione che ha senso quando vi sono alternative precostituite. Se non vi sono alternative precostituite occorre costruirle. Costruire alternative non è decidere, ma progettare. E ”progettare” è un'operazione cognitiva molto diversa dal “decidere”. Purtroppo il management insiste sul decidere. Si propongono mille nuove modalità di management: mille “vattelapesca management”. Ma tutti hanno come obiettivo quello di migliorare il processo decisionale.
Da dove viene questa ossessione per la decisione? Dal non voler cambiare una visione riduzionistica del mondo. E’ il non cambiare questa visione che genera la crescente difficoltà di gestione strategico-organizzativa.
Post troppo sintetico? Approfondiremo …

1 commento:

  1. Bel post. Sintetico, profondo, chiaro.
    Mi viene in mente il vecchio aneddoto di Watzlawick dello sceicco che cheide al servo se preferisce andare da la Mecca a Medina a cavallo o con il cammello (decisione). E il servo risponde che vuole discurtere la possbilità di non andare da Medina a la Mecca (progettazione).
    In questo caso non si tratta di risolvere i problemi ma di "dissolverli".

    RispondiElimina