"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 4 maggio 2014

Innovare? Gli altri!

di
Francesco Zanotti


Tutti sono per l’innovazione. Però, a mano a mano che si sale verso il vertice aziendale, l’innovazione diventa sempre più proclamata, ma è sempre una innovazione per gli altri
Quale grande manager ha mai detto in una intervista di aver trovato una innovazione che ha riguardato il suo essere manager? Che ha cambiato i suoi pensieri e la sua vita. Rispondo con quasi assoluta certezza: nessuno.
Sembra che esista una forma di protezione verso l’innovazione profonda che aumenta di forza a mano a mano che si sale nella gerarchia aziendale.

Poi, qualche volta, accade l’opposto. Poiché la curiosità del nuovo, il bisogno del nuovo, una segreta convinzione di inadeguatezza spinge a cercare, si finisce nella mani di qualche astuto marchettaro che infinocchia l’inespertissimo, anche se potentissimo, aspirante innovatore. Ed allora le stupidaggini regnano sovrane.

2 commenti:

  1. ma perchè ancora e sempre si pensa alla formazione sul lavoro dal punto di vista 'tecnico' e ancora e sempre non si accetta che sia coltivata invece tutta la persona. La crescita professionale è vista come un aggiornamento tecnico/operativo e basta.....non se ne può più. Quanto siamo miopi: la crescita è sempre CRESCITA PERSONALE, oppure non è tale.

    RispondiElimina
  2. Cara Emanuela
    Grazie del commento. Non comprendo però il tono del tuo commento.Siamo daccordo che la Crescita deve essere personale, ma qui si sta dicendo qualcosa di diverso, ovvero che i manager ritengono che l'innovazione, anche di crescita personale, non riguarda mai loro. E' come se fossero "nati imparati". E, di sottofondo, si sostiene che poi non è così vero.
    Tutto qui.
    Se volevi dire qualcosa di più specifico mi è sfuggito...

    RispondiElimina