"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

lunedì 23 giugno 2014

Lettera aperta agli ex manager …

di
Francesco Zanotti


Caro manager, io credo che tu corra il rischio di scavarti una buca sotto i piedi da solo.
Prova a seguire questo ragionamento e dimmi che ne pensi.
Oggi tu cerchi un posto di lavoro e, per trovarlo, racconti della tua esperienza. Errore esiziale. Infatti, mediamente, la tua esperienza sarà uguale a quella di mille altri. Che speranza hai di essere scelto proprio tu?
Ma non accade solo questo. Se tu continui a proporre il valore dell’esperienza, sarai giudicato in base all'esperienza. E non ti conviene molto giocare su una variabile nella quale, mediamente, non hai alcun vantaggio competitivo.

Ti suggerisco si giocare sulla variabile “conoscenza”. Oggi è disponibile una conoscenza capace di rivoluzionare il pensiero manageriale. Appropriati di questa conoscenza e torna sul mercato dicendo: “La mia esperienza, come tutte le esperienze, tende a non avere più valore in un mondo che è radicalmente diverso da quello in cui si è formata. Io ho relativizzato la mia esperienza e mi sono dotato di una nuova conoscenza che mi permette di attivare nuove prassi gestionali. Care imprese, avete bisogno di nuove prassi gestionali: guardate i guai in cui vi siete cacciati.”.

Se così farai, prima di tutto, ti sentirai meglio. Oggi è possibile costruire i mondi, i mercati e le organizzazioni che si vogliono. L’unico limite è costituto dalla conoscenza di cui si dispone. Se aumenterai (ed è possibile farlo in forma rilevantissima) la conoscenza di cui disponi, ti sentirai meglio perché sentirai una nuova potenza scorrerti nelle vene. E, certamente, riuscirai anche a scalzare le difese messe in atto da troppi vecchi manager che temono come la peste chiunque dichiari che esiste una conoscenza diversa, migliore, infinitamente migliore, di quella che fino ad oggi hanno usato. Ci riuscirai perché oramai imprenditori e top manager “sentono” che tanti vecchi tromboni, appunto, solo quello sono. Tromboni costosi e sfiatati.

E finisco con una proposta: se vuoi, se riesci a mettere insieme un gruppo di ex manager che hanno ancora voglia di cambiare il mondo, noi siamo disposti a mettervi a disposizione una conoscenza unica a livello mondiale, capace di rivoluzionare il fare impresa.
Sono nuove conoscenze strategico organizzative … costruiremo insieme nuovi mercati, nuove organizzazioni. Saremo, prima di tutto, noi persone nuove.


Nessun commento:

Posta un commento