"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 19 giugno 2014

Il manager che annaspa

di
Francesco Zanotti


L’organizzazione è come l’aria. Se state fermi (contemplando il proprio presunto potere) vi sembra che non esista. Che voi possiate fare quello che volete.
Ma, appena vi mettete a fare qualcosa velocemente (il cambiamento deve essere veloce, no?), vi accorgete che l’aria resiste. Provate anche solo ad agitare una mano velocemente …
L’aria non solo resiste, ma scatena anche uragani. Ed, allora proprio mentre contemplate e cercate di superare le resistenze, vi accorgete della forza autonoma dell’aria che rischia di travolgere tutto e tutti.
Narcisismo, fatica e … essere travolti. Un annaspare triste e pericoloso.
La proposta?

Per sfruttare l’energia vitale dell’organizzazione (quella che oggi è costretta a scatenare uragani per dimostrare che esiste) provate ad immaginarvela come il Vuoto Quantistico dal quale potete far emergere mille futuri. Chi sa governare lo svilupparsi autonomo del vuoto quantistico umano, cioè di quella immensa potenzialità di futuro che è ogni gruppo umano?

Nessun commento:

Posta un commento