"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 12 marzo 2015

Prendete un libro e scoprirete …

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per The management Myth

Prendete un libro, anzi una mezza pagina di quel libro … E ve la traduco anche: non potete rifiutarvi.
Il libro: “The management Mith” di Matthew Stewart. Interessante anche il sottotitolo “Eliminare la moderna filosofia del Business”.
Prendete a pag. 132.
L’autore presenta una sintesi del pensiero manageriale di autori famosi in diverse epoche: Mayo, Ouchi, Peter e Waterman. Anche Gary Hammel.
La sintesi suona così: “Il management riguarda le persone. Prestare attenzione alle persone, incoraggiare il lavoro in gruppo e aiutare ogni persona a raggiungere una certa soddisfazione psico-fisica sono buone cose. Indubbiamente fanno parte del lavoro di un manager efficace.”  Credo che tutti saranno d’accordo. Credo che pochi manager saprebbero dire di più …
E veniamo al giudizio dell’autore su questa filosofia manageriale. Innanzitutto fa una sintesi della sintesi “Tutta la filosofia precedentemente descritta (pur breve) può essere ulteriormente sintetizzata: se voi siete carini con gli altri, gli altri saranno carini con voi.”.
E, dopo questa sintesi della sintesi, arriva il giudizio: “Sono precetti senza tempo, fondati sull’etica, appena appena al di sopra della tautologia e che emergono naturalmente dall'esperienza di esseri umani che sono circondati da altri esseri umani. Non sono e non sarà mai una “scoperta scientifica”.
Cioè: il management è fatto di banalità.
Il problema è che non smettiamo di insegnarle (spendendo un sacco di soldi). E non certo perché servano, ma perché difendono i manager dalla fatica di studiare il complesso delle conoscenze che servono a gestire esseri umani. Se sono quelle le conoscenze manageriali, allora io, manager, le padroneggio alla grande. Posso continuare a cullarmi nell'illusione di far parte della categoria degli eletti, figli prediletti di quale dio molto minore, che hanno il diritto innato di “comandare”.

Detto questo, però, evviva i corsi sulla leadership: hanno la preziosa funzione di ammortizzatore sociale per tanti ex manager improvvisatisi docenti di conoscenze più eteree dell’aria.


1 commento:

  1. La dimostrazione sui risultati che produce il manager "tosto" e inspiegabilemente pagato tanto http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-03-12/investire-100-$-e-ritrovarsi-65-milioni-ecco-come-87-anni-borsa-small-cap-value-battono-tutti-205726.shtml?uuid=AB0rDZ8C&cmpid=nl_7%2Boggi_sole24ore_com

    RispondiElimina