"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 26 agosto 2016

L’almanacco del passato

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per venditore di almanacchi

Dialogo surreale tra un passegger che non solo ha comprato l’almanacco, ma ne è diventato addirittura venditore ed un manager a cui sta provando a venderlo. Un manager che, però, vuole essere tutto tranne che un passeggere: vuole stare ben fisso sulla sua “cadrega”. Detta alla milanese, perché il manager per antonomasia è milanese. Salvo qualche inflessione napoletana.

Il passeggere diventato venditore: Caro manager ho convinto il venditore di almanacchi di piantarla di guardare al passato. Nessuno vuole un anno che somigli a qualcuno di quelli del passato. Ed allora egli ha preparato un almanacco per chi vuole costruire un anno veramente nuovo. Non la storia del futuro, ma le indicazioni su come costruirlo. Lo vuoi?”

Il manager lo sfoglia, tira un sospiro e poi sentenzia “Caro passeggere diventato venditore, il tuo almanacco del futuro è bellissimo. Ma io sono legato ad un presente che presenta (e come fa un presente a non presentare?) tante e tali difficoltà che mi impedisce di guardare al futuro.”

Il passeggere diventato venditore obietta: ma i guai del presente sono proprio il frutto di quello che hai fatto negli anni passati.  Se continui a fare quello che hai fatto continuerai a creare i problemi che oggi ti affliggono.

Il manager non rispose. E lontano si cominciò a risentire la voce del vecchio venditore di almanacchi: ”Almanacchi signori, almanacchi nuovi che raccontano come l’anno nuovo continuerà come gli anni passati. Carichi di quei problemi che garantiscono la cadrega di quelli che sono chiamati a risolverli e che hanno tutto l’interesse a farli continuare.” E il manager si illuminò di immenso e gli corse incontro …

Nessun commento:

Posta un commento