"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 7 agosto 2016

Costruiamo nella mente quello che vediamo

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per castelli per aria

Come noi percepiamo il mondo è spiegato in diversi modi da diverse scuole di pensiero. Ma sembra che vi sia un accordo sul fatto che questo modo è determinato dal nostro “patrimonio” di pensieri.
Allora immaginate che un CEO vuole “inculcare” nella sua azienda un insieme di valori. Si attende in questo modo di orientare i comportamenti in un modo prevedibile ed a lui gradito.
Purtroppo non è possibile.
Per diffondere i valori dovrà scriverli. E lo scrivere trasforma i suoi pensieri. Poi questo scritto dovrà essere distribuito alle persone che lo leggeranno in uno specifico contesto sociale e usando il sistema di conoscenze di cui dispongono.
Il risultato è che non si può sapere come diventa nella testa delle persone quell’insieme di valori. Se poi ci chiediamo come le persone li useranno, dobbiamo riconoscere che il loro patrimonio di conoscenze evolve e la scelta del comportamento avviene in un certo contesto.

Conclusione: distribuendo valori si influenzano i comportamenti, ma non si sa come. Si potrebbe anche generare comportamenti opposti a quelli desiderati. Complimenti.

Nessun commento:

Posta un commento