"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 18 agosto 2016

Il piano inclinato e le palline

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per piano inclinato e le palline

Oggi (purtroppo) si pensa che l’organizzazione sia come un piano inclinato dove possono far scorrere le palline (le persone) ed esiste la forza di gravità che le fa scendere come il piano inclinato permette.
Gestire è allora predisporre il piano inclinato in modo opportuno: più alto più basso, più ripido o meno ripido. Cioè progettare le strutture organizzative. E, poi, scegliere le palline più adatte al piano inclinato ed ai risultati che si vuole raggiungere: bella rotonda e liscia, più o meno pesante. Cioè scegliere le persone che hanno le caratteristiche più adatte.
La forza di gravità smuoverà tutto. E la forza di gravità e il management che esercita leadership, motiva le persone e, quindi,  fa fare loro quello che vuole.
Dico “purtroppo” perché l’organizzazione condiziona certo i comportamenti, ma non si sa come. Le “proprietà” delle persone sono sconosciute e non conoscibili. Le persone ubbidiscono agli ordini che vengono loro dati. Ma non sono certo ordini che riguardano tutti i loro comportamenti, anzi sono pochini pochini. Quindi si muovono quasi sempre come (Purgatorio, canto XXIV):
I’mi son un che, quando
Amor mi spira, noto, e a quel modo
ch’è ditta dentro vo significando."


Nessun commento:

Posta un commento