"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

sabato 20 agosto 2016

L’uovo che si rompe, il digitale e i big data

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per uovo rotto

Un uovo cade dal tavolo e si rompe. Nessuno è in grado di invertire il processo di rottura. Nessuno è in grado di fare qualcosa perché il processo di caduta e rottura avvenga al contrario.
Qualcuno ha filmato la caduta e la rottura e sorride: io sì che sono capace di farlo e fa girare il film al contrario.
Ma riesce a farlo solo nella sua rappresentazione della realtà … la realtà vera non è un film che si può far funzionare al contrario.
Morale, quando si digitalizza la realtà (si rappresenta la realtà come somma di bit) non si pensi che questa rappresentazione della realtà sia una copia della realtà. Non si pensi che agendo sulla rappresentazione digitale si fanno accadere le stesse cose che accadono nella realtà.
Quando si digitalizza si linearizza (solo perché si linearizza si può invertire il processo) la realtà in un modo anche molto personale (si costruiscono rappresentazioni non equivalenti). Quando si fa girare questa realtà si osservano fenomeni che accadono solo in quella realtà linearizzata che è nostra e personale. In generale non si simula la realtà, ma si costruisce una realtà che l’aggettivo “virtuale” descrive esattamente.
Per essere concreti, quando estraete qualche tendenza o legge di mercato o di quello che volete dai big data, sappiate che queste tendenze e leggi hanno valore assoluto solo per voi e per il modo in cui avete letto quei dati. Non nella realtà. E più sono big più la vostra lettura sarà virtuale e personale.


Nessun commento:

Posta un commento