"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

mercoledì 3 agosto 2016

Il gruppo del top management e i gruppi organizzativi

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per megafono

Si pensa che il mestiere del top management sia decidere e i diversi gruppi all’interno dell’organizzazione devono realizzare queste decisioni.
E’ una “strategia” (o banalmente prassi) impossibile da realizzare.
Ogni gruppo umano attiva un proprio sistema di conversazioni che continuamente si reitera e struttura i  ruoli sociali e i sistemi cognitivi delle persone in modi imprevedibili e neppure visibili. Ogni output esterno viene considerato come una “perturbazione” che rilancia il sistema di comunicazione. Non esiste un processo di comunicazione (invio, ricezione) di messaggi.
I messaggi diventano una occasione per rilanciare il sistema di conversazioni. E’ dallo stato del sistema di conversazioni che nascono i comportamenti.

Quindi?  Quindi nulla! Se il top management non si convince che comunicando non raggiunge certo i risultati che si prefigge è inutile, non si può neanche proporre qualcosa di significativo. Continui a comunicare e ad illudersi di governare in questo modo le organizzazioni.

Nessun commento:

Posta un commento