"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 8 gennaio 2017

Ambiente, dimensione forma: per non far perdere soldi agli azionisti

di
Francesco Zanotti

  1. Risultati immagini per too big to fail?
Le imprese devono diventare grandi, ma le organizzazioni piccole. E poi tutto si sistema! Questo vale soprattutto per banche: mettevi insieme (diventati grandi) per buttare fuori la gente (e così rimpicciolirvi organizzativamente … o no?

Nell’ambito delle iniziative di edge.org Paula Saffo ha ricordato che le attuali conoscenze scientifiche propongono due concetti. Il primo è che ogni sistema non banale (sistema biologico o organizzativo) la dimensione dipende dall’ambiente in cui vive/opera. Non ha senso considerare una strategia di validità universale la crescita dimensionale. Che dire allora delle politiche di crescita dimensionale del sistema bancario?
Poi che ogni cambiamento di dimensione porta ad un cambiamento di forma. E la forma condiziona relazionalità e funzionamento delle organizzazioni. Quali cambiamenti di forma prevedono i banchieri (ma anche tutti gli altri manager) nelle loro strategia di crescita dimensionale?

Nessun commento:

Posta un commento