"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 6 luglio 2012

L’innovazione riguarda prima di tutto noi …


Il mattino, appena svegli … la lettura di un libro che ci apre ad una visione della vita radicalmente diversa. Di quelle che cambiano il modo di pensare: una frustata di entusiasmo esistenziale. Un nuovo innamoramento della vita …

Solo un paio d’ore dopo, quando si apre la mail dell’ufficio, … un paper che porta una nuova conoscenza professionale. Di quelle che rivoluzionano il modo di operare, di relazionarsi. Un nuovo innamoramento della professione …

Poi un rutilare continuo di nuove conoscenze che rendono possibile quanto prima non era stato possibile neppure pensare. Cosicché si trasforma la vita e la professione.

Non accade mai. Il tempo della gestione è il tempo delle urgenze. L’arma che si brandisce tutti i giorni è quella del potere.

Potrebbe, però, accade, appena si volesse … Esistono immense conoscenze che sono sconosciute ai manager (soprattutto ai super manager) e che potrebbero cambiare la loro vita, i loro successi, la capacità di produrre valore economico, sociale, politico ed istituzionale delle imprese che guidano.

Ad esempio, tutti i modelli e le metafore che sono nati nelle diverse scienze. Un esempio per tutti: la fisica quantistica. Potrebbe diventare il nuovo linguaggio per progettar la strategia, per capire e gestire le dinamiche di sviluppo della organizzazione informale.
Un altro esempio: le conoscenze che ha prodotto quella disciplina sconosciuta che si chiama strategia d’impresa. Potrebbe diventare lo strumento per eliminare la frustrazione delle competizione …

Potrebbe accadere e se lo facessimo accadere trasformeremmo la vita delle imprese e di coloro che vi lavorano. Perché rifiutarsi?

Nessun commento:

Posta un commento