"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 27 giugno 2013

Non difendiamo l’indifendibile!

di
Francesco Zanotti



Ieri ho cominciato con tre citazioni. Perché? Perché devo riuscire a dimostrare, convincere che è dannoso per tutti rifiutare la conoscenza. Credete: quelle che vi raccontiamo non sono nostre opinioni o teorie. Vi raccontiamo scoperte che stanno diffondendosi in tutto il mondo. Noi pensiamo di aver costruito un quadro di sintesi di tutte queste nuove conoscenze. Ma non dateci retta! Non ascoltate noi! Ma almeno ascoltate le mille voci che vi proponiamo. Suggeriscono un’altra visione del management, della gestione delle risorse umane, del cambiamento che si imporrà anche se noi non vorremo.
La citazione di stasera è tratta da: Dispelling the Myths about leadership. Gli Autori sono Donde Ashmos Plowman e Dennis Duchon, Distinguished Professors of Management alla Università del Tennesse. Il pezzo che ho citato è il capitolo di un libro che non è recentissimo: è del 2008. Dopo di allora gli Autori avranno fatto molti passi avanti …
In quel capitolo essi contrappongono alcuni miti con quelle che essi chiamano nuova realtà (le loro scoperte).
Ne cito uno solo: lascio il testo in inglese. Se qualcuno è interessato al resto mi contatti.
Il mito (che non è vero): Leaders direct change.
La nuova realtà: Leaders try to make sense of patterns in small changes.
La nostra cultura e pratica manageriale vuole implementare il cambiamento voluto dai leader. Amici: non ha scientificamente senso questa pretesa.

Io immagino l’incertezza profonda che genera una nuova conoscenza. Ma che ci dobbiamo fare? La rifiutiamo fino a quando cominceranno a contestarci pesantemente questo rifiutare?

Nessun commento:

Posta un commento