"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

mercoledì 21 agosto 2013

Citazioni sorprendenti n° 1

di
Francesco Zanotti


Riguarda l’alchimia … Ma non era stata “spazzata” via dalla scienza? No! E il fatto che Newton fosse un alchimista non significa che si dividesse tra scienza e superstizione.
Il libro è: La psicologia alchemica di James Hilliman, Traduzione italiana di Adelphi.
La citazione: “E’ l’alchimia che può rivelarsi l’aiuto più prezioso, per la terapia junghiana. Il linguaggio alchemico è una modalità di terapia; è terapeutico in sé”.
Perché propongo questa citazione? Perché da un mondo culturale lontano vien riproposta, la “svolta linguistica” tipica della filosofia del novecento. E perché in qualche modo, anche io proporrò nel libro che presenteremo il 26 settembre una “svolta Linguistica” nel management. Nel seguente senso: il linguaggio come strumento di Governo dello sviluppo autonomo di una organizzazione.

Qualcuno storcerà il naso, lo so. Come se le trasgressioni dal cammino della scienza del novecento fossero negative. A costoro ricordo che ho anche proposto una citazione di Giuseppe Vitiello che ha costruito una teoria della memoria (e forse anche della coscienza) fondandosi sulla teoria quantistica dei campi. Cerchiamo, insomma, di visitare tutte le conoscenze profonde: dalla teoria quantistica dei campi alla alchimia per riuscire a costruire il management del nuovo secolo.

Nessun commento:

Posta un commento