"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

lunedì 12 agosto 2013

Ma ... dove è? La descrizione della vostra organizzazione …

di
Francesco Zanotti


Penso che sarete tutti d’accordo che non si può fare funzionare un sistema se non lo si conosce. Meglio: del quale non si dispone di una descrizione esaustiva.
Anche della vostra casa esiste una descrizione esaustiva: altrimenti non sarebbe stato possibile costruirla. E quando questa descrizione la si fosse persa (ad esempio si fosse persa la descrizione dell’impianto elettrico) sarebbero dolori (per l’elettricista che la dovrebbe ricostruire con mille difficoltà).
Bene … e la descrizione della vostra organizzazione, dove è? In quale cassetto della vostra scrivania? In quale segreta cassaforte? Ovviamente non intendo organigrammi e cose simili. Ma intendo, ad esempio, i sistemi cognitivi delle persone, i loro sistemi relazionali, le diverse antropologie dei diversi luoghi dell’organizzazione.
Io credo che questa descrizione non esista in nessun cassetto e in nessuna cassaforte. E, peggio, credo non la si possa neanche costruire …
Quindi?
Ovviamente la conclusione è che una organizzazione non la si può far funzionare …

Ma, allora, cosa significa gestire?

Nessun commento:

Posta un commento