"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 25 agosto 2013

“Citazioni antiche” n° 1: l’emergere spontaneo

di
Francesco Zanotti

L’organizzazione informale (sistemi di conoscenze, valori, reti di relazioni, antropologie, cioè tutte le cose che generano i comportamenti) si forma spontaneamente. Si dice: emerge spontaneamente.
Vale la pena di conoscere i processi di emergenza (dell’emergere spontaneo). Ma di essi si parla poco, sono una cosa nuova … Ecco: no!
Ecco le prime “regole” dell’emergenza.
Philosophy of science, Vol. 6, 1939, n° 1 … Sì, 1939.
The theory of emergence” di Reuben Ablowitz pag. 2 “The theory declares, in brief, that the whole is more than the sum of parts (the “appealing paradox”). It declares that there are level of existence, and that there is a - tendency of units of one kind of combination, to constitute units of a new kind, with more complex constitutions and new qualities due to new togetherness of the parts - (Sellar)”.
Roy Wood Sellar era il sostenitore di un “evolutionary naturalism”.

Poveri noi, rannicchiati in un modello di management che non contempla in nessun modo processi di emergenza autonoma, ma cerca disperatamente di controllare direttivamente …

Nessun commento:

Posta un commento