"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 11 ottobre 2013

Pensate ad una riunione …

di
Francesco Zanotti


… magari ad una riunione interfunzionale, tra capi di funzione. O una qualunque altra riunione tra persone che non lavorano a stretto contatto di gomito, ma si vedono periodicamente …
Una riunione di questo tipo aggrega un gruppo di persone. E, in questo gruppo, si attivano almeno tre dimensioni: cognitiva, sociale ed antropologica.
I partecipanti a questo gruppo si portano dietro le dimensioni cognitive, sociali ed antropologiche dei gruppi di provenienza. Quindi, in un gruppo, si attivano relazioni complesse tra attori che si portano già dietro una loro complessità irriducibile.
Come vengono gestite queste riunioni? Usando il sistema di conoscenze che ha chi la guida. Attenzione … Non si può dire: io non conosco le dinamiche che si scatenano, quindi non le tocco.
Chi guida una riunione deve gestire inevitabilmente tutte queste dimensioni. Forse non se ne accorge, ma lo fa. E lo fa usando le conoscenze sulla cognitività di una persona, sulla socialità e sull’antropologia di un gruppo che sono nella sua disponibilità.

Insomma, un manager si costruisce inevitabilmente una sua teoria delle dinamiche cognitive, sociali ed antropologiche. Forse allora gli interessa anche sapere cosa si è scoperto di queste dinamiche …

Nessun commento:

Posta un commento