"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

mercoledì 9 ottobre 2013

Higgs e l’emergere della organizzazione informale

di
Francesco Zanotti


Su balbettanti poietici http://balbettantipoietici.blogspot.it/ ho postato un pezzo sul Premio Nobel della fisica dato a Higgs e Englert.
In questo blog completo il discorso per quanto riguarda l’organizzazione informale. E che c’entra l’organizzazione informale?
Io credo che Peter Higgs e Soci abbiano proposto un modello che non serve solo a capire tante cose del mondo delle particelle elementari, ma che serva a capire come si formano le identità: emergono da uno sfondo che si concentra intorno a dei catalizzatori che, però, non hanno la più pallida idea di cosa uscirà dal loro catalizzare.
Stiamo lavorando su tre casi di utilizzo in questo senso delle idee di Higgs e Soci.
Il primo riguarda le dinamiche politiche ed è postato su http://balbettantipoietici.blogspot.it/
Il terzo riguarda la strategia di una impresa ed è postato su
Del secondo parlo in questo blog brevemente.
Il manager è come una particella che con la sua azione di governo catalizza massa da quel fondo che è costituito dalle persone che vivono nella organizzazione. Questa massa si chiama organizzazione informale, che è l’ambiente da cui emergono i comportamenti. Ma il manager non può sapere che tipo di organizzazione informale può emergere che tipo di comportamenti ne conseguiranno. Allora cosa vuol dire governare una organizzazione? Vuol dire governare processi di emergenza di un imprevedibile che, però, alla fine, deve sembrare a tutti bello e giusto.

Crediamo che i risultati che stiamo ottenendo siano un grande contributo sia alle prassi concrete di Governo, sia al ruolo ed all'aspetto futuro di quella area di conoscenza “trasversale” alle altre che si chiama sistemica.

Nessun commento:

Posta un commento