"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

mercoledì 30 ottobre 2013

Strategicità … de che?

di
Francesco Zanotti

Da un lato, tutti sono convinti della strategicità delle risorse umane. Dall'altro, le conoscenze e le metodologie di strategia d’impresa sono pressoché sconosciute. Per convincersene, il lettore provi a rispondere alle seguenti domande: ma cosa è la strategia di una impresa? Cosa vuol dire fare strategia? Cosa è il prodotto del fare strategia. Troverà difficoltà a rispondere … Di più: provi a chiedersi se è al corrente dello stato dell’arte a livello internazionale delle conoscenze e delle metodologie di strategia d’impresa.
Ma, allora, cosa si intende oggi quando si parla di strategicità? Purtroppo si parla banalmente di “importanza”. Per dire “molto importante” si usa dire “strategico”. Così si innesca la corsa a chi è più strategico. La strategicità delle risorse umane. Ovviamente anche quella delle risorse finanziarie e delle tecnologie. Poi, anche dei diversi uffici. Ad esempio, ho letto, in un gruppo di Linkedin, un post dal titolo: La strategicità dell’ufficio acquisti … Arriveremo alla strategicità della cancelleria … Sociologicamente, la “strategicità” è uno strumento di affermazione di ruolo da parte di chi l’appioppa a quello che fa. Se volete, uno strumento (banale e spuntato) di potere.
Ovviamente tutta questa strategicità è finalizzata alla competitività. Ma anche qui sarebbe interessante capire cosa si intende per “competitività”. Io credo che sia una parola generica, una parola valigia per indicare tutto il buono ed il bello. In realtà questa parola ha anche un significato tecnico, ma, allora, indica una scelta strategica assolutamente perdente. Ma avremo modo di approfondire …


Nessun commento:

Posta un commento