di
Francesco Zanotti
E’ una storia di
impotenza e di difesa. Con l’impotenza e la difesa si rovinano le imprese.
Anche se sono grandi.
Il protagonista è il
responsabile dello sviluppo organizzativo di una grande impresa …
Guarda che i tuoi
attuali fornitori stanno usando un approccio che le conoscenze scientifiche,
psicologiche, sociologiche ed antropologiche attuali dimostrano
inequivocabilmente superato. Anzi, controproducente.
I risultati che ti
sembra ottengano sono apparenti. E’ possibile ottenere dieci volte di più
spendendo dieci volte meno.
Perché non fai come fa
il tuo ufficio acquisti? Che mette a confronto diversi fornitori per regola?
Ovviamente la risposta
è stata no!
Perché sono prevalsi i
legami di amicizia. E perché questo confronto non era in grado di farlo.
Chissà cosa direbbe il
grande capo se il responsabile dell’ufficio acquisti giustificasse le sue
scelte in questo modo: sono amici e, poi, non so confrontare.
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