"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 12 agosto 2014

Il significato richiede un contesto

di
Francesco Zanotti


Oramai è assodato che il significato che si ricava da un testo dipende dal contesto nel quale lo si inserisce. Non esistono testi senza contesti. Se ben ricordo, già Frege alla fine dell’ ‘800 ricordava che il significato di una proposizione dipende dal contesto.
A mano a mano che gli “oggetti” diventano complessi, l’importanza del contesto cresce. Già vale per una frase. Poi vale per un testo. Poi vale anche per un pezzo di genoma …
Ma a quanto sembra, non vale per il sistema più complesso: l’uomo. Nelle nostre imprese pensiamo di poter conoscere (dare significato) agli uomini strappandoli dal loro contesto organizzativo e mettendoli sotto la campana di vetro di un colloquio, di una analisi etc.

E non mi si dica che chi pretende di valutare potenziale, competenze etc. tiene conto del contesto. Non si può conoscere il contesto di significato di un uomo perché è tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento