"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 26 luglio 2016

Prendete in mano un libro non banale …

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per Creative Holism for managers

Intendo non uno di quei libri che editori ridotti a tipografi pubblicano … basta che si paghino loro le spese a cui fanno un po’ di cresta.
Intendo, invece, un libro scientificamente serio pubblicato da case editrici importanti …
Prendete in mano uno di questi libri e vedrete che tutti i miti che vengono ossessivamente riproposti nella categoria di libri di cui sopra vengono banalmente derisi.
Prendete, ad esempio, “Creative Holism for managers” di Michael Jackson pubblicato da Wiley.
A pag. 168 riporta un pensiero di Ackoff: “Approcci come il quality managemet, il BPR e la Balanced Scorecard non possono funzionare perché sono anti sistemici. Trattano il tutto (l’impresa) come un’aggregazione di parti che possono essere migliorate indipendentemente le une dalle altre.”
Neanche in un’automobile si può incrementare la potenza del motore senza riadattare tutta la macchina: freni sospensioni etc. Figuriamoci se è possibile farlo con una impresa.

Ovviamente si possono esorcizzare tutte queste scoperte. Basta leggere solo libri banali pubblicati da editori oramai tipografi. E che l’impresa vada a farsi benedire. 

Nessun commento:

Posta un commento